Home > Parco Attivo > Le Aziende

C.A.P.: 60029  ANCONA
Telefono - Fax: 071 898232 - 071 2800367
Email: info@moroder-vini.it    Url: http://www.moroder-vini.it
Posizione Geografica: L'azienda è immersa nelle colline del Parco del Conero a pochi chilometri dalla città di Ancona e dalla Riviera del Conero.
Partecipazione ad associazioni: Donne - Terranostra
Attestati: Esposizioni - Premi Qualità
Altre carni - Farro - Frutta - Olive - Ortaggi - Uva legumi,orzo

Agriturismo - Servizi con convenzioni con comuni, associazioni - Trasformazione prodotti con vendita - Turismo Rurale - Vendita prodotti

L'azienda agricola appartiene alla famiglia Moroder dall'inizio del XVIII secolo, quando un intraprendente antenato scese dalla Valgardena e si trasferì ad Ancona dove costruì la sua fortuna con il commercio di stoffe e prodotti in legno lavorati a mano. In seguito decise di convertire la sua ricchezza in tenute agricole. Da allora l'occupazione principale della famiglia é diventata l'agricoltura.

E' verso l'inizio degli anni '80 che Serenella ed Alessandro Moroder decidono di introdurre nuovi metodi nella coltivazione della vite e trasformano la tenuta con vigneti altamente specializzati. Infatti decide si diminuire drasticamente le rese per ettaro delle vigne selezionando le uve e impostando una nuova metodologia produttiva basata sulla bassa produzione per ceppo; la cantina si arricchì di nuove botti in legno, vennero allungati i tempi di macerazione con le bucce, per consentire la conservazione di tutte le caratteristiche migliori dell'uva nel vino.
Nel 1984 iniziano l'imbottigliamento dei vini frutto di una selezione rigorosa delle uve

Anno dopo anno ogni processo venne controllato e migliorato, sono state introdotte nuove tecniche nei rimontaggi e le prime barriques hanno trovato posto all'interno dell'antica nevaia.

L'amore per questa terra ed i suoi frutti nel frattempo si è diversificato: oggi i Moroder raccolgono mediamente anche 60 quintali di Olive dai loro 650 alberi, e dalle vinacce del Montepulciano viene distillata un'ottima grappa. Gli impianti di vinificazione sono moderni e la bottaia è continuamente rinnovata con legni di rovere francese e di Slavonia di varie capacità.

In piccole quantità vengono coltivati anche piselli, fagioli, lenticchie, cicerchie, ceci, orzo e farro destinati sia all'autoconsumo dell'agriturismo sia alla vendita.

Alessandro e Serenella Moroder hanno creato in mezzo ai vigneti un ampio spazio dedicato alla degustazione, ristrutturando un vecchio casolare settecentesco, caratterizzato da un caldo soffitto di legno con travi a vista ed un grande camino proprio allo scopo di promuovere il vino abbinato all’eccellenza della tipicità della cucina marchigiana, in linea con l’esigenza di recuperare i sapori gustosi e genuini della tradizione.

L’agriturismo “AIÒN” - dal nome del dio greco del tempo che non passa, il tempo del vivere “pieno”, della fantasia e dell’arte - con i prodotti dell’Azienda, offre la stagionalità dei raccolti dell’orto e dell’allevamento degli animali da cortile. Si realizza, perciò, una cucina semplice, legata alla tradizione rustica marchigiana, basata sull’altissima qualità degli ingredienti.